Sulla cima del monte Caprione, in provincia di La Spezia, sorge uno dei borghi più belli d’Italia. È Montemarcello, che sorprende per la sua varietà di paesaggi. Dall’alto dei suoi 266 metri sul mare, si ammira il Golfo di La Spezia, la Valle del Magra, e le bianche Alpi Apuane. Ma l’atmosfera più magica si respira nei suoi tipici carruggi, dove dominano predominanti i colori delle casette liguri. Montemarcello è il vero borgo “oltre le solite mete”, e mi ha conquistata in un secondo. E tu sei pronto a scoprire tutto sull’incantevole borgo? Ecco le informazioni utili per te! (Cosa vedere, come arrivare, spiagge e mare).
La Liguria è la mia meta estiva, custode di risate e anni di gioventù. È a Lerici che in particolare mi sono affezionata. A giugno tutti i bambini sognavano di finire la scuola, io sognavo di venire qui, tra mare e amicizie. Ed è proprio da Lerici, che in anni più tardi cominciai ad esplorare la fantastica regione della Liguria.
Leggi anche: 5 cose da fare a Lerici lontani dalla folla turistica
Ci sono momenti in cui mi accorgo dell’inconsapevolezza di molti turisti. Accecati forse dalla bellezza di Lerici e dal relax sulle spiagge di San Terenzo, non cercano o non vedono quante altre meraviglie si possano nascondere a pochi passi da loro. È vero, si fa fatica ad immaginare nei dintorni una meta più bella di Lerici, ma deve essere l’esplorazione a deciderlo!
Leggi anche: come arrivare alla caletta nascosta di Lerici
E così, con la voglia di scoperta nel sangue, mi dirigo verso il comune di Ameglia, precisamente a Montemarcello, alla ricerca di un nuovo luogo incantato.
Come arrivare in autobus a Montemarcello
Si sa, il mezzo migliore per esplorare La Spezia è lo scooter. Ma in sua assenza, gli autobus vengono sempre in aiuto! E allora eccomi ad aspettarlo a Lerici, in Piazza Garibaldi, ansiosa di vedere Montemarcello.
Cerca qui l’autobus per Montemarcello perfetto per te
Percorro la Strada Provinciale 28 e mi meraviglio del panorama mozzafiato che si intravede sbirciando tra la vegetazione delle prime colline. Scorci incredibili sul Golfo dei Poeti compaiono improvvisi tra le fronde dei pini e dei mirti. Tra i tornanti, oltrepassiamo il piccolo borgo di La Serra e il comune di Ameglia. In una ventina di minuti ecco che compare da lontano Montemarcello e la punta del suo campanile. Sono arrivata!
Montemarcello si può raggiungere in autobus anche da Bocca di Magra. Da La Spezia invece il tragitto è molto più lungo: da Piazza Chiodo si prende la linea per Bocca di Magra (45 minuti), per poi aspettare l’autobus per Montemarcello.
Montemarcello: cosa vedere in un borgo tutto da scoprire
Montemarcello si presenta davanti a me con le sue casette vecchie e arroccate sul Monte Caprione. Mi domando allora l’origine del nome del borgo. Scopro infatti che non è stato il suo promontorio a ispirare il suo nome. Al contrario, Mons Marcelli deriva dal Console romano Marco Claudio Marcello. Proprio lui, nel 155 a.C, sconfisse i Liguri Apuani, un popolo noto per la forte resistenza alle legioni romane.
Montemarcello è desolato, la gente è ancora in spiaggia a refrigerarsi dalla calura estiva. E così respiro la vera magia di questo borgo lontano dalla massa turistica.
Cosa vedere a Montemarcello: la cinta muraria e la Porta d’ingresso
Un grande fico, una casa bordeaux e la statua di una madonnina precedono l’ingresso del borgo. Questi sono i dettagli che noto e che amo. Sono parte di una storia di Montemarcello che non viene citata in nessun libro, nessuna pagina internet. Ma si conserva nella memoria dei suoi abitanti. Ciò che invece viene più spesso citato è la storica cinta muraria risalente al XV secolo.
Solo alcuni tratti sono sopravvissuti allo scorrere del tempo. Ed ecco che per accedere al borgo da Via della Chiesa, attraverso una grande porta di ingresso in pietra. Poco più in là noto la Torre Circolare, costruita nel XII secolo in una posizione strategica sulla piana di Luni e sul Golfo di La Spezia.
Passeggio per i carruggi liguri. Niente mi affascina di più che la loro atmosfera pittoresca, i colori caldi delle abitazioni addossate e mi perdo nei loro dettagli. Fiori spuntano qua e là sui balconi, arcate in pietra sostengono le volte dei piccoli tunnel, mentre porticati in ardesia invitano ad entrare. Alcune voci dai piani superiori interrompono il silenzio, ma diventano parte della magia.
La Chiesa di San Pietro
Percorrendo tutta dritta Via della Chiesa, si apre all’improvviso una piazzetta illuminata dal sole. Qui sorge la chiesa parrocchiale di Montemarcello, dedicata a San Pietro. La chiesa risale al 1474, mentre il suo campanile venne aggiunto solo in seguito, nel 1643. In una piccola nicchia sopra al portone si nota la statua di San Pietro, mentre l’interno è un piccolo gioiellino. Qui sono conservate tre importanti opere: un trittico ligneo attribuito al “Maestro di Borsigliana”, un’ancona marmorea del maestro francese Domenico Gar e l’altare votivo dedicato a San Giovanni.
Cosa vedere a Montemarcello: la vista sul Golfo di La Spezia e le Alpi Apuane
Dalla Chiesa di San Pietro imbocco alcuni vicoletti che mi portano in una piazzetta vivace. È animata da un piccolo bar Zia Coti’, che mi colpisce per la fedeltà all’anima del borgo. Ma a pochi passi dalla piazzetta si raggiunge uno scorcio panoramico che mi lascia senza fiato. Penetrando fra le mura delle case, il mare si apre all’orizzonte, lasciando intravedere in lontananza il Golfo di La Spezia. Qui, lo sguardo si allontana fino a Portovenere, sulla punta della penisola spezina, la vicina isola Palmaria, e il suo inconfondibile fratello, il Tino.
Ho visitato ormai tutto il piccolo borgo e mi sono ritrovata dall’altra parte rispetto alla porta d’ingresso, verso il mare. Da qui, si vedono le coste sabbiose della Versilia, non troppo distanti da Montemarcello. Dietro di esse, sorgono imponenti le Alpi Apuane, così nitide e bianche. Ma in pieno agosto la neve non cade sulla catena montuosa di Lucca e di Massa. Mi rendo conto allora che quello che vedo è proprio il famoso marmo di Carrara.
Cosa fare a Montemarcello: raggiungere la spiaggia di Punta Corvo e la Falesia di Punta Bianca
Da qui partono due sentieri per raggiungere le spiagge di Montemarcello: il sentiero per Punta Corvo, e il sentiero verso Falesia di Punta Bianca.
Il sentiero per Punta Corvo parte da Via de Marchi Don Calisto. Da qui si scende un dislivello di ben 266 metri. Dopo un’ardua discesa e più di 630 scalini, si arriva ad una spiaggia dalla sabbia scura e dal mare profondo. La natura selvaggia la circonda, le scogliere la proteggono nella baia, mentre il mare talvolta rabbioso si infrange sulla costa.
Se la sabbia di Punta Corvo è nera come l’uccello gracchiante, Punta Bianca è invece una fantastica scogliera colore neve. Qui la spiaggia non esiste, ma solamente rocce in cui provare ad incastrare l’ombrellone.
Il sentiero per Punta Bianca è molto più complesso che quello per Punta Corvo, soprattutto se si decide anche di ritornare a Montemarcello a piedi. In alternativa si può percorrere Via della Pace in auto o scooter e parcheggiare in Strada Punta Bianca. Da lì il sentiero dura circa 15 minuti. Una volta raggiunta Punta Bianca, per evitare il lungo sentiero di ritorno a Montemarcello, si può anche prendere un autobus a Bocca di Magra. Bisogna tuttavia fare attenzione agli orari delle corse (il weekend non sono operativi).
Pinna l’immagine su Pintrest per condividerla coi tuoi amici!
Ti aspetto sul mio profilo instagram per continuare a viaggiare con me “oltre le solite mete”!
Se sei in Liguria, leggi anche come arrivare alla caletta nascosta di Lerici
Se ti è piaciuto l’articolo su cosa vedere e come arrivare a Montemarcello, lascia un like e condividi con i tuoi amici!
Iscriviti alla newsletter qui sotto per rimanere aggiornato sui miei racconti di viaggio!
Luoghi da sogno Fai proprio venire la voglia di andarli a vedere di persona bravissima davvero
Ciao!! Bellissimi luoghi e bellissimo articolo!!
Puoi dirmi dove si trova la spiaggia della foto che presenta l’articolo? (Quella dove ci sei tu con il costume bianco) Grazie!!
Ciao Michela grazie! Non ho capito a quale foto ti riferisci. Forse a questa spiaggetta nascosta di Lerici?
https://www.lupiingiro.com/viaggi/caletta-di-lerici-la-spiaggia-nascosta-del-golfo-dei-poeti/
Fammi sapere. Grazie ancora😊
Ciao Lupi, pinterest mi presenta l’articolo di Montemarcello con una tua foto al mare che poi non si presenta più una volta aperto….ci sei tu con un costume intero bianco monospalla, e sei in un mare di un azzurro strepitoso!!! Ho guardato anche l’articolo che mi hai proposto sulla caletta di Lerici (incredibile anche quello!!), ma la foto non l’ho trovata neanche lì….
Mi piacerebbe sapere se il mare in quella foto fa parte di quei luoghi….grazie mille!!
Ciao Michela! In quella foto sono sicuramente a Cala Mariolu, in Sardegna! Non capisco come mai pintrest rielabori quella immagine con la didascalia di Montemarcello (mi informerò). Il mar Ligure quest’anno è stato meraviglioso, ma sicuramente come ben immaginerai quello sardo è imbattibile😍 a Montemarcello tuttavia c’è una spiaggia davvero insolita, chiamata punta corvo proprio perché ha la sabbia nera.
Tutto chiaro? Se hai bisogno di altro, sono qui! Buona domenica😊
Montemarcello è una chicca della Liguria. Grazie per il bellissimo articolo!
Grazie a te! Montemarcello per me è uno dei borghi più belli della Liguria a cui sono molto affezionata!
Grazie per i preziosi consigli, ho appena visitato il paese ed è veramente una meraviglia. Suggerisco a chi ci va di salire in bus da Sarzana o Bocca di Magra e scendere poi a Lerici, per fare un giro completo (anche se le corse non sono molte).
Unica cosa negativa: ho trovato tutti e tre i ristoranti del borgo chiusi e nell’unico bar il cibo era striminzito e caro, non so come si possono accogliere così i turisti che si spingono fin lassù.
Buongiorno, confermo borgo bellissimo ma se vi capita anche spostandosi di un 15 di km verso la spezia , abbiamo avuto l’occasione di vedere il borgo di Arcola merita una visita anche alla sua torre pentagonale.
bella vista sulla val di magra.
consiglio di salire a piedi dalla via romana.
P.S passate anche alla caffetteria AL175 i ragazzi sono fantastici ottima scelta di caffe.